Microdata Service srl (Microdata Group) - Microdata Welfare & Family Program

Ambito: Welfare

Microdata Service srl (Microdata Group)

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: -

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione

Microdata Group è un’azienda di Cremona, con Clienti in tutta Italia, specializzata in servizi e soluzioni digitali per le aziende, soprattutto in ambito Finance, Banking& Insurance.
Microdata si dedica, da oltre 15 anni, al benessere delle proprie persone e del territorio a cui appartiene. Per questo motivo, l’azienda ha strutturato un piano Welfare che prevede diverse azioni dedicate a tutta la Community. Il programma si chiama “Microdata Welfare & Family Program”, ed è orientato ad offrire un buon livello di work life balance. Il piano è continuamente rinnovato per includere nuovi servizi, convenzioni e sconti, tra i quali spiccano la polizza sanitaria UniSalute, offerta dall’azienda a tutti i dipendenti a tempo indeterminato, il pacchetto maternità UniSalute alle future mamme dell’azienda e lo sconto sulla spesa del 10%, convenzionato con il Gruppo FinIper. Inoltre, sono presenti ulteriori servizi di conciliazione lavoro-vita privata, come la stireria aziendale, la lavanderia o il lavaggio auto con ritiro e consegna in sede. Non da ultimo, troviamo iniziative dedicate al benessere psicologico delle persone, come la Banca Ore Solidali e la Psicologa in azienda. Il ventaglio di possibilità è ampio e l’offerta è sempre rinnovata, per promuovere un ambiente lavorativo sereno, per tutti.

I risultati raggiunti

Per poter effettuare un’analisi oggettiva del gradimento del Piano Welfare proposto e per raccogliere ulteriori spunti dalla Community aziendale, Microdata Group ha lanciato una survey, nel quale sono emersi spunti e dati rilevanti. Il gradimento dell’offerta è risultato positivo e i servizi del piano sono utilizzati frequentemente da oltre il 30% della Community. Anche la presenza stessa del piano ha raccolto molti consensi, raggiungendo il 71% di voti. Non solo dati derivanti dalla survey, ma anche informazioni analitiche della Community, hanno evidenziato un turnover nettamente inferiore rispetto la media nazionale (9% rispetto al 32% delle aziende appartenenti al settore dei “Servizi Innovativi”) e una retention di grande valore. Nonostante la forte crescita aziendale degli ultimi anni, il 30% dei dipendenti ha un’anzianità di servizio superiore a 10 anni e una decina di persone assunte tra il 1990 e il 2002 sono tutt’ora in presenti. Dati che rendono orgogliosa l’azienda e tutta la Community.