REA srl - EMSi spacesuit

Ambito: Innovazione

REA srl

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: -

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione dell'innovazione.

REA è una startup italiana specializzata nella progettazione, ricerca e sviluppo di abbigliamento e attrezzatura protettiva per l’essere umano nello spazio.

Il prodotto principale dell'azienda è EMSi, una tuta spaziale intraveicolare (IVA) progettata per interagire con i muscoli posturali e contrastare gli effetti della microgravità nello spazio. Una parte del sistema, realizzata con un nuovo tessuto elastico brevettato, combina bassa isteresi, elevato comfort e proprietà antibatteriche e genera una compressione differenziale sul corpo. Mentre il sistema attivo è costituito da più di 50 elettrodi e sensori incorporati nella tuta che fornisce una stimolazione adattiva ricreando la tensione muscolare dell'astronauta come sulla terra.

I risultati raggiunti

Nonostante la start up abbia meno di un anno di vita, Il progetto ha stimolato l'interesse dei principali players nel settore aerospaziale. Siamo stati selezionati tra le 10 migliori start-up di "Takeoff", un percorso di accelerazione in partnership con Plug and Play finanziato da CdP e Unicredit. Oggi siamo incubati nel programma ESA Bic di Torino ed attualmente siamo impegnati in tavoli tecnici con agenzie spaziali, corporate del settore aviazione e astronauti.