Futuredata Srl - Ariadne Data-driven Materials Recovery System

Ambito: Sostenibilità

Futuredata Srl

Informazioni del progetto

Periodo di realizzazione: -

Descrizione progettualità rivolta alla valorizzazione

Ariadne è un sistema dedicato al recupero dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche Elettroniche, allo scopo di rendere il mercato dell’elettronica più sostenibile. Una volta che un’Apparecchiatura Elettrica Elettronica diventa rifiuto, Ariadne entra in gioco, rendendo disponibili le informazioni relative a dove, quali e quanti siano i materiali che la compongono.
Il database contiene le informazioni necessarie per selezionare le componenti che contengono materiali critici e terre rare e può guidare l’operatore del riciclaggio in una selezione più efficace ed una divisione più precisa dei componenti, rendendo il recupero dei materiali facile ed efficiente.
Ariadne valorizza le così dette “Miniere Urbane”, aprendo la strada a un elevato numero di materie prime seconde, che potranno rendere l'industria elettronica più "circolare " e sostenibile, con notevoli vantaggi di tipo ambientale e socioeconomico.

I risultati raggiunti

Per dare un’idea più precisa, oggi negli Apparecchi Elettrici ed Elettronici sono presenti mediamente 45-50 materiali diversi, ma se ne recuperano effettivamente non più di 8-10. Questo rende l'industria elettronica molto poco circolare. Con Ariadne si possono recuperare facilmente fino a 25-30 materiali, molti dei quali già considerati strategici a livello europeo. Inoltre, il sistema grazie all'introduzione di tecnologie molto avanzate, permette di valorizzare il lavoro manuale anche fornito da persone non particolarmente qualificate e/o fragili.